Il nostro Team
Giuseppe Vendetta
Assunta Lucarelli
Sandro Vitelli
Stefania
Elvira
Maddalena
Mimmi
Come nasce Gruppo Ismaele
Il tutto è cominciato nel 2001 da un incontro con Padre Domenico, frate francescano da qualche anno missionario in Congo, era tornato in Italia per un breve riposo, subito dopo una devastante guerra che aveva causato una povertà nel paese africano.
Un gruppo di amici decise allora di sostenere i progetti missionari di Congo Brazzaville.
La risposta della gente fu importante, il numero delle donazioni permise sin da subito di sostenere il centro di accoglienza che i frati gestivano a Makona, circa 250 bambini.
Nel 2003 , visto il coinvolgimento di sempre più donatori, si decise di fondare la Onlus Gruppo Ismaele.
Negli anni è stato possibile sostenere progetti piccoli e grandi, progetti che hanno permesso di ridare speranza a quanti avevano vissuto l’esperienza della guerra.
Nel 2008 l’associazione sentì la necessità di acquistare una casa dove poter ospitare alcuni bambini, che il Gruppo Ismaele seguiva fin da quando erano piccoli e che ormai grandi erano arrivati in Italia per frequentare l’università.
L’acquisto è stato possibile grazie al sostegno di due benefattrici che avranno sempre la gratitudine di tutti noi. Tutt’oggi la casa continua con il suo operato, gestito dalla parrocchia alla quale Gruppo Ismaele ha concesso in comodato.
La nostra gratitudine a quei benefattori che anni fa permisero l’acquisto di una casa nella zona nord di Brazzaville, attualmente ospita 4 bambini orfani, famiglie e 10 operatori esterni.
Garantendo loro la scuola, le cure mediche e cibo. Cercando di organizzare il loro futuro con il lavoro.
Portando per ora avanti un progetto di acquisto mezzi di trasporto da adibire a servizio taxi, permettendo lavoro a qualcuno di loro e contribuendo al sostegno della casa.
RISORSE UMANE IN CAMPO
Insieme possiamo
fare di più
volontari e di portare a Brazzaville Cibo, Acqua, Istruzione e Cure Mediche.